Valutazione del Clima Organizzativo

Per valutare il clima aziendale, Lyceum ha creato il Lyceum Climate Questionnaire (LCQ), uno strumento appositamente progettato per valutare il clima tra le risorse di un'organizzazione.

Il benessere all’interno di un’organizzazione ha un impatto significativo sulla produttività dei dipendenti, sulla loro motivazione e sulla qualità del lavoro svolto, influenzando anche l’employer branding. Le aziende si impegnano quindi a creare un clima aziendale positivo, che contribuisca a prevenire conflitti interni e a mantenere un alto livello di soddisfazione lavorativa.

Per valutare il clima aziendale, Lyceum ha creato il Lyceum Climate Questionnaire (LCQ), uno strumento appositamente progettato per valutare il clima tra le risorse di un’organizzazione. Il questionario è anonimo e consiste in 69 affermazioni che indagano 11 dimensioni, tra cui:

  • Ruoli aziendali.
  • Rapporto con i colleghi.
  • Condivisione di Informazioni.
  • Salario e benefits.
  • Sviluppo e carriera.
  • Programmazione e processi decisionali.
  • Work-Life Balance.
  • Cooperazione Aziendale.
  • Conflitti e tensioni in azienda.
  • Impegno.
  • Comfort e ambienti.

Le affermazioni sono formulate in modo tale da richiedere un carico cognitivo maggiore, grazie all’utilizzo di item inversi, che presentano formulazioni opposte rispetto agli altri costrutti del test. Questo aiuta a evidenziare eventuali discrepanze di punteggio tra gli item.

I partecipanti al questionario assegnano un punteggio da 1 a 5 a ciascuna affermazione, riflettendo il grado di disaccordo (1) o accordo (5) con la frase.

Lo scopo dello strumento è ottenere una visione completa di come i dipendenti vivono e percepiscono l’ambiente di lavoro quotidiano. Ciò consente all’azienda di comprendere quali aspetti vanno potenziati e, soprattutto, quali sono i punti di forza.

Il processo di somministrazione del test LCQ comprende i seguenti passaggi:

  1. Analisi delle esigenze: in questa fase si analizzano le specifiche esigenze dell’azienda cliente al fine di definire le necessità. Vengono concordate anche le modalità di intervento.
  2. Somministrazione e raccolta dei risultati: il test LCQ viene somministrato in modo telematico mediante l’invio di un link agli indirizzi email dei dipendenti.
  3. Analisi dei risultati e presentazione alla proprietà: una volta raccolti i dati, Lyceum analizza i risultati e li presenta alla proprietà attraverso un report completo.
  4. Presentazione dei risultati ai dipendenti: successivamente, il report viene presentato e discusso con i dipendenti stessi.
  5. Follow-up: in base alle necessità dell’organizzazione, viene concordato con l’azienda un percorso mirato per migliorare le aree che necessitano di potenziamento.

L’obiettivo di Lyceum è quello di accompagnare l’azienda ad ogni passo per raggiungere la massima efficienza: supportiamo le organizzazioni nel miglioramento del loro clima aziendale.

Scarica la brochure “Valutazione del Clima Organizzativo”

Richiedi un contatto

Compila il modulo sottostante con i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Leggi la nostra informativa sulla privacy.