Ricerca & Selezione

La selezione del personale in azienda si configura come un processo di fondamentale importanza poiché determina la qualità delle risorse umane che vengono inserite all'interno di un'organizzazione.

I grandi cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro hanno trasformato profondamente le esigenze delle aziende. Oggi, oltre ai prodotti e ai servizi offerti, sono centrali soprattutto le persone che compongono l’organizzazione, asset fondamentali per il suo corretto funzionamento.

Nell’attuale contesto professionale i requisiti che il lavoratore ideale deve possedere non si riferiscono alle sole competenze tecniche, ma prendono in esame in modo preponderante le caratteristiche legate alla personalità ed al modo di approcciarsi al lavoro.

Sono le Non-Technical Skills (NTS) e costituiscono linsieme delle competenze cognitive, comportamentali ed interpersonali di ogni individuo. Nel contesto lavorativo queste competenze si traducono in performance più efficaci e risultano funzionali sia al benessere personale del lavoratore sia al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In questa prospettiva la Selezione del personale in azienda si configura come un processo di fondamentale importanza poiché determina la qualità delle risorse umane che vengono inserite all’interno di un’organizzazione. Lyceum People è la divisione di Lyceum deputata nello specifico alla selezione del personale.  

I professionisti di Lyceum People, Psicologi ed esperti nella gestione delle Risorse Umane, predispongono il processo di Ricerca e Selezione con l’obiettivo di individuare le persone più adatte a ricoprire determinati ruoli in Azienda. Ciò avviene adottando nei confronti del Cliente un approccio sia operativo sia consulenziale, con fasi di confronto ed allineamento periodico. L’obiettivo è quello di identificare la persona più idonea a ricoprire con successo una determinata posizione di lavoro e ad integrarsi efficacemente nello specifico contesto organizzativo.

Lyceum People si occupa dell’intero processo di Ricerca e Selezione, sollevando l’Azienda dall’onere di doversi occupare da sé delle diverse attività e garantendo un notevole risparmio di tempo e risorse.

Il Cliente è supportato dalla fase di chiarificazione ed analisi della domanda fino allo svolgimento dei colloqui finali con i candidati selezionati, che possono avvenire in modo congiunto con il Titolare o con il Responsabile della selezione in azienda.

L’allineamento continuo con il Cliente garantisce un risultato ottimale e coerente alle richieste della Proprietà.

Ricerca e selezione

I nostri punti di forza

Affidare il processo di Ricerca e Selezione a Lyceum People significa incaricare Professionisti con alta formazione in ambito psicologico, in grado di avvalersi di strumenti e tecniche scientificamente validate. 

La nostra qualifica e la consolidata esperienza in diversi settori aziendali consentono di avere:

  • Conoscenze tecniche e professionali specifiche sui metodi e sugli strumenti per la valutazione e lo sviluppo del personale (es. test psicometrici).
  • Creazione di interviste ad hoc durante i colloqui integrando i principi della behavioural economics nel processo di selezione.
  • Competenze di ascolto, comunicazione, empatia e capacità relazionali.
  • Valutazione delle caratteristiche personologiche e del potenziale di crescita.
  • Valutazione della predisposizione al lavoro in team, del problem solving e all’avanzamento di carriera.
  • Procedure standardizzate.
  • Canali di recruiting specifici.
  • Tempistiche stabilite e organizzazione dell’intero processo.

Le fasi del processo

Selezioniamo le migliori figure, adatte a ricoprire un determinato ruolo in Azienda, sulla base delle esigenze del Cliente.

Al fine di raggiungere efficacemente questo risultato ed apportare un valore concreto all’organizzazione, si implementa il processo in diverse fasi: 

Fase 1

Analisi della domanda e del contesto aziendale.

Fase 2

Creazione o supporto nella stesura della job description, che include tutte le mansioni previste dal ruolo proposto.

Fase 3

Stesura dell’annuncio e gestione dei canali di recruitment.

Fase 4

Head Hunting e screening dei CV pervenuti.

Fase 5

Interviste telefoniche preliminari .

Fase 6

Colloqui di pre-selezione per la valutazione di esperienze, competenze professionali e motivazione.

Fase 7

Colloqui di selezione focalizzati su tratti temperamentali e stili di relazione, con eventuale somministrazione di test psicometrici.

Fase 8

Presentazione della rosa dei candidati selezionati e colloqui finali in presenza del Committente.

L’intero processo è guidato da un approccio consulenziale, che prevede momenti periodici di allineamento con il cliente.

Scarica la brochure “Ricerca & Selezione”

Richiedi un contatto

Compila il modulo sottostante con i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Leggi la nostra informativa sulla privacy.