Executive Coach
Il coaching è uno strumento volto a migliorare il benessere e le prestazioni nella vita personale e lavorativa. Il percorso viene creato ad hoc per il singolo e insieme al singolo, sulla base delle necessità che emergono e degli obiettivi che vengono impostati in fase iniziale.
Il coaching è uno strumento volto a migliorare il benessere e le prestazioni nella vita personale e lavorativa. Il percorso viene creato ad hoc per il singolo e insieme al singolo, sulla base delle necessità che emergono e degli obiettivi che vengono impostati in fase iniziale.
Il coaching consiste in un percorso di sviluppo e cambiamento che ha lo scopo di potenziare le Non-Technical Skills di professionisti e manager che operano nelle organizzazioni, rafforzandone anche i ruoli.
In cosa consiste una sessione di coaching
L’intervento consiste in sessioni di coaching, progettate sulla base delle esigenze dei titolari. Le attività svolte durante le sessioni sono le seguenti:
- L’analisi delle esigenze, finalizzata alla comprensione dei bisogni del cliente.
- La valutazione, la quantificazione e l’isolamento delle variabili su cui intervenire in modo mirato.
- La consulenza focalizzata su tali variabili, relativamente alle diverse aree obiettivo di sviluppo (Non-Technical Skills in azienda).
- Sviluppo delle abilità di leadership in azienda, attraverso l’utilizzo di ricerche scientifiche in ambito Behavioural Economics (Economia Comportamentale).

Migliorare time management e performance lavorativa
Spesso i problemi che compromettono la performance lavorativa sono le tensioni e la mancanza di comunicazione all’interno del team. Questo comporta rallentamenti nel flusso di lavoro, errori, compiti non portati a termine entro le scadenze. Tutto ciò si riflette sull’operatività del manager che viene sovraccaricato di attività, di problemi da risolvere, di stress.
Imparare a gestire in modo efficace le risorse umane comporta un miglioramento nel time management e ciò significa, per il manager, avere la possibilità di aumentare l’impiego di tempo in attività quali riflessioni strategiche, progettualità, business. Il risultato che si ottiene è di sentire di avere di nuovo il controllo della propria azienda e del proprio team.
L’obiettivo è quello di aiutare imprenditori e professionisti a “scegliere”, applicando i principi della Behavioral Economics. Una scelta corretta migliora comunicazione e produttività del team.