Public Speaking
Per molte persone parlare di fronte ad un pubblico, anche formato da un solo individuo, scatena reazioni emotive spiacevoli, al punto che spesso si è tentati di evitare riunioni, colloqui ed altre forme di esposizione. Tuttavia per alcune professioni è impossibile evitare del tutto il public speaking: il rapporto col cliente, la riunione con i colleghi dello studio, il meeting in azienda, ecc.
Riconoscere il meccanismo che alimenta l’ansia in pubblico, saper impostare un discorso seguendo lo schema efficace che utilizzano i grandi comunicatori e Leader, integrare nel proprio speech accorgimenti pratici in grado di attirare subito l’attenzione del pubblico, saper identificare i pensieri disfunzionali tipici delle situazioni di public speaking, gestire le emozioni negative durante la comunicazione con le altre persone: queste sono alcune delle competenze fondamentali che il Corso si ripropone di trasmettere agli attori dell’organizzazione, consentendo di migliorare il proprio modo di parlare di fronte ad altri individui.
Obiettivi
- Riconoscere il meccanismo che alimenta la propria ansia in pubblico.
- Impostare un discorso seguendo lo schema efficace che utilizzano i grandi comunicatori e leader.
- Integrare nel proprio speech accorgimenti pratici in grado di attirare subito l’attenzione del pubblico.
- Identificare i pensieri disfunzionali tipici delle situazioni di public speaking.
- Gestire le proprie emozioni negative quando si parla con le altre persone.
- Gestire le riunioni con successo.
Programma
- L’ansia: definizione e meccanismi di mantenimento
- Ansia e public speaking
- Pensieri disfunzionali tipici
- Emozioni negative durante il public speaking
- Esercitazione 1: identificare i pensieri disfunzionali
- Strutturazione del messaggio: tecniche verbali e non verbali
- Attirare l’attenzione del pubblico
- Le convinzioni errate sul pubblico
- Esercitazione 2: analisi approfondita di un filmato
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che desiderano migliorare in modo efficace la propria comunicazione e affrontare con successo il proprio pubblico. Consigliato soprattutto a chi è solito partecipare a convention, conferenze, e a coloro che, per lavoro, devono esporre presentazioni o sono spesso coinvolti in riunioni come relatori. o devono attribuire compiti ed obiettivi motivando i collaboratori.
Le principali NTS sviluppate
- Comunicazione
- Consapevolezza della situazione
Docente
Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Consulente aziendale.