L’Economia comportamentale e la Leadership (4 LEADERS)

L’Economia Comportamentale coniuga gli aspetti della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva e dell’economia ed è finalizzata alla comprensione di come la componente umana impatta nelle decisioni e nei comportamenti che vengono attuati nella vita quotidiana.

Conoscere le motivazioni e i processi decisionali che portano le persone ad agire in un determinato modo, è una competenza necessaria per chi interagisce quotidianamente in un’organizzazione: in ambito aziendale, in cui le decisioni ed i comportamenti delle persone coinvolgono attività lavorative e finalizzate ad un compito, queste competenze divengono ancora più importanti, in particolar modo per chi ricopre dei ruoli di guida.

Il segno distintivo di un grande Leader è infatti la capacità di capire, guidare ed ispirare gli altri verso un progetto collettivo; per poter raggiungere un risultato così ambizioso è necessario che il Leader conosca profondamente tutti gli strumenti che la Psicologia mette a disposizione. Questo corso si basa sui principi del Behavioural Economics e su strategie evidence-based, è specificatamente rivolto allo sviluppo della Leadership delle figure Aziendali.

Obiettivi

  • Approfondire e migliorare le Non-Technical Skills essenziali al Leader.
  • Analizzare le strategie avanzate di comunicazione e gestione del conflitto.
  • Imparare ad utilizzare le tecniche di influenzamento sociale, di team design e decision making.

Programma

Public Speaking e Linguaggio Specifico nella Leadership

  • Introduzione: definizione di Leadership e contesto di intervento
  • Il Leader e la comunicazione
  • Public Speaking: know your audience
  • La gestione dell’ansia
  • Come gestire l’inevitabile disastro
  • Comunicare da Leader: analisi tecnica di filmati

Vision e Valori Aziendali: creazione, trasmissione, misurazione

  • Che cos’è il successo
  • Definizione di Vision Aziendale
  • Come creare una Vision Aziendale efficace
  • Trasmettere la Vision in azienda
  • Definire il valore aziendale
  • Analisi dei valori aziendali
  • Etica manageriale
  • Trasmettere i valori ai followers

Carisma e Influenza

  • Psicologia del Carisma
  • Imparare ad essere carismatici
  • Linguaggio carismatico
  • Costruirsi una reputazione reale e virtuale
  • La fiducia nel contesto interpersonale
  • Perché le persone non si fidano? Case study: il contesto sanitario
  • Leadership e fiducia: una questione di influenza
  • Influenza e rete sociale
  • Come influire sulle persone
  • Influenzare gli altri attraverso la
  • Comunicazione Non-Verbale

Potere nel Gruppo

  • Psicologia del Potere
  • Leadership e Potere nelle Organizzazioni
  • Potere: benefici e limiti
  • Strategie per costruire la Base of Power
  • Come sviluppare relazioni di qualità ottenendo potere
  • Reti, Potere e Dipendenza

Motivazione e Coaching

  • Elementi di Psicologia della Motivazione
  • Premi, Rinforzi, Punizioni
  • Valutare la soddisfazione e la performance
  • Reward Policy nel team
  • Il sistema basato sul peer
  • Coaching individuale
  • Il Focus Group e la Workplace Excellence
  • First of all…coaching yourself
  • Costruire un progetto per implementare le risorse personali
  • Stimolare l’autonomia e la crescita personale

Team Design e Bias Cognitivi

  • Progettare la squadra per raggiungere l’eccellenza
  • Team Size ottimale
  • Team Diversity
  • Sentirsi al sicuro nel gruppo
  • Promuovere la Psychological Safety
  • Identificare i Bias Cognitivi
  • Simpatia, rarità, reciprocità
  • Il Social Loafing
  • Overconfidence Effect

A chi è rivolto 

Il corso è rivolto a tutte le figure apicali, Imprenditori, Amministratori Delegati, Manager, Leader di Team, Responsabili di Unità impegnati nel compito di ispirare e guidare persone e/o gruppi.

Le principali NTS sviluppate

  • Leadership
  • Comunicazione
  • Conflict Management

Docente

Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Consulente aziendale.

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