L’Economia comportamentale e la Leadership (4 LEADERS)
L’Economia Comportamentale coniuga gli aspetti della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva e dell’economia ed è finalizzata alla comprensione di come la componente umana impatta nelle decisioni e nei comportamenti che vengono attuati nella vita quotidiana.
Conoscere le motivazioni e i processi decisionali che portano le persone ad agire in un determinato modo, è una competenza necessaria per chi interagisce quotidianamente in un’organizzazione: in ambito aziendale, in cui le decisioni ed i comportamenti delle persone coinvolgono attività lavorative e finalizzate ad un compito, queste competenze divengono ancora più importanti, in particolar modo per chi ricopre dei ruoli di guida.
Il segno distintivo di un grande Leader è infatti la capacità di capire, guidare ed ispirare gli altri verso un progetto collettivo; per poter raggiungere un risultato così ambizioso è necessario che il Leader conosca profondamente tutti gli strumenti che la Psicologia mette a disposizione. Questo corso si basa sui principi del Behavioural Economics e su strategie evidence-based, è specificatamente rivolto allo sviluppo della Leadership delle figure Aziendali.
Obiettivi
- Approfondire e migliorare le Non-Technical Skills essenziali al Leader.
- Analizzare le strategie avanzate di comunicazione e gestione del conflitto.
- Imparare ad utilizzare le tecniche di influenzamento sociale, di team design e decision making.
Programma
Public Speaking e Linguaggio Specifico nella Leadership
- Introduzione: definizione di Leadership e contesto di intervento
- Il Leader e la comunicazione
- Public Speaking: know your audience
- La gestione dell’ansia
- Come gestire l’inevitabile disastro
- Comunicare da Leader: analisi tecnica di filmati
Vision e Valori Aziendali: creazione, trasmissione, misurazione
- Che cos’è il successo
- Definizione di Vision Aziendale
- Come creare una Vision Aziendale efficace
- Trasmettere la Vision in azienda
- Definire il valore aziendale
- Analisi dei valori aziendali
- Etica manageriale
- Trasmettere i valori ai followers
Carisma e Influenza
- Psicologia del Carisma
- Imparare ad essere carismatici
- Linguaggio carismatico
- Costruirsi una reputazione reale e virtuale
- La fiducia nel contesto interpersonale
- Perché le persone non si fidano? Case study: il contesto sanitario
- Leadership e fiducia: una questione di influenza
- Influenza e rete sociale
- Come influire sulle persone
- Influenzare gli altri attraverso la
- Comunicazione Non-Verbale
Potere nel Gruppo
- Psicologia del Potere
- Leadership e Potere nelle Organizzazioni
- Potere: benefici e limiti
- Strategie per costruire la Base of Power
- Come sviluppare relazioni di qualità ottenendo potere
- Reti, Potere e Dipendenza
Motivazione e Coaching
- Elementi di Psicologia della Motivazione
- Premi, Rinforzi, Punizioni
- Valutare la soddisfazione e la performance
- Reward Policy nel team
- Il sistema basato sul peer
- Coaching individuale
- Il Focus Group e la Workplace Excellence
- First of all…coaching yourself
- Costruire un progetto per implementare le risorse personali
- Stimolare l’autonomia e la crescita personale
Team Design e Bias Cognitivi
- Progettare la squadra per raggiungere l’eccellenza
- Team Size ottimale
- Team Diversity
- Sentirsi al sicuro nel gruppo
- Promuovere la Psychological Safety
- Identificare i Bias Cognitivi
- Simpatia, rarità, reciprocità
- Il Social Loafing
- Overconfidence Effect
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le figure apicali, Imprenditori, Amministratori Delegati, Manager, Leader di Team, Responsabili di Unità impegnati nel compito di ispirare e guidare persone e/o gruppi.
Le principali NTS sviluppate
- Leadership
- Comunicazione
- Conflict Management
Docente
Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Consulente aziendale.