Gestire le relazioni con la comunicazione non violenta

Una delle leve per migliorare la performance e il clima nelle organizzazioni è l’efficace gestione del conflitto. Il conflitto molto spesso è fondato su problematiche legate alla sfera relazionale. Quando questo avviene quello che può essere un normale e funzionale contrasto sul piano delle idee, degli obiettivi e dei bisogni diviene conflitto interpersonale, con conseguenze negative sul piano della relazione, quindi del clima e della performance organizzativa.

Il conflitto è un processo che attraversa varie fasi, passando da un primo momento in cui è latente ad un momento in cui si manifesta con tutti i suoi effetti negativi. Riuscire a gestire sin da subito le dinamiche di comunicazione e relazione che possono portare a resistenze, chiusura e risposte conflittuali evita l’escalation del malessere nelle relazioni organizzative.

Al fine di migliorare le dinamiche relazionali e abbassare il livello di conflitto, il corso utilizza i presupposti del modello della comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg. Il modello fornisce la possibilità di lavorare su se stessi riconoscendo e gestendo al meglio le varie fasi della comunicazione interpersonale.

Obiettivi

  • Approfondire il modello ideato da Rosenberg sulla CNV
  • Acquisire maggior consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e dei probabili effetti sugli altri
  • Conoscere il processo e gli aspetti topici di ogni fase per garantire una comunicazione orientata alla non violenza
  • Sperimentarsi in attività pratiche che aiuteranno ad avere maggior livello di consapevolezza rispetto alla propria comunicazione.

Programma

  • Il significato della comunicazione non violenta
  • I principi della comunicazione non violenta
  • La comunicazione non violenta: il processo
  • Esercitazione: Riconoscere e gestire i propri pregiudizi
  • Quando la comunicazione diventa alienante
  • Esercitazione: Analisi di un caso personale
  • L’importanza di non essere giudicanti
  • Esercitazione: Osservazione vs Giudizio
  • Gestire sentimenti e pensieri
  • Esercitazione: sentimenti vs pensieri, riconosciamo le differenze
  • Esercitazione: focus sui nostri sentimenti su un caso di comunicazione reale
  • La relazione tra bisogni e sentimenti
  • Come rispondere ai bisogni
  • Esercitazione: focus sui nostri bisogni su un caso di comunicazione reale
  • Esprimere i propri bisogni e le proprie richieste in modo empatico
  • Esercitazione: come formulare le proprie richieste in un caso di comunicazione reale
  • Il potere dell’empatia nella comunicazione non violenta

A chi è rivolto 

Il corso è rivolto a tutte le organizzazioni e figure professionali interessate ad acquisire nuovi strumenti comunicativi per disinnescare le disfunzioni e le dinamiche di gruppo negative sul posto di lavoro o all’interno dei gruppi. Ciò incrementando la qualità e l’autenticità dei rapporti e valorizzando l’importanza della connessione con i propri bisogni.

Le principali NTS sviluppate

  • Comunicazione
  • Conflict Management
  • Collaborazione inter-professionale

Docente

Gisberto Vecchio è formatore e consulente aziendale, laureato in Psicologia del Lavoro. 

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