Gestire le relazioni con la comunicazione non violenta
Una delle leve per migliorare la performance e il clima nelle organizzazioni è l’efficace gestione del conflitto. Il conflitto molto spesso è fondato su problematiche legate alla sfera relazionale. Quando questo avviene quello che può essere un normale e funzionale contrasto sul piano delle idee, degli obiettivi e dei bisogni diviene conflitto interpersonale, con conseguenze negative sul piano della relazione, quindi del clima e della performance organizzativa.
Il conflitto è un processo che attraversa varie fasi, passando da un primo momento in cui è latente ad un momento in cui si manifesta con tutti i suoi effetti negativi. Riuscire a gestire sin da subito le dinamiche di comunicazione e relazione che possono portare a resistenze, chiusura e risposte conflittuali evita l’escalation del malessere nelle relazioni organizzative.
Al fine di migliorare le dinamiche relazionali e abbassare il livello di conflitto, il corso utilizza i presupposti del modello della comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg. Il modello fornisce la possibilità di lavorare su se stessi riconoscendo e gestendo al meglio le varie fasi della comunicazione interpersonale.
Obiettivi
- Approfondire il modello ideato da Rosenberg sulla CNV
- Acquisire maggior consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e dei probabili effetti sugli altri
- Conoscere il processo e gli aspetti topici di ogni fase per garantire una comunicazione orientata alla non violenza
- Sperimentarsi in attività pratiche che aiuteranno ad avere maggior livello di consapevolezza rispetto alla propria comunicazione.
Programma
- Il significato della comunicazione non violenta
- I principi della comunicazione non violenta
- La comunicazione non violenta: il processo
- Esercitazione: Riconoscere e gestire i propri pregiudizi
- Quando la comunicazione diventa alienante
- Esercitazione: Analisi di un caso personale
- L’importanza di non essere giudicanti
- Esercitazione: Osservazione vs Giudizio
- Gestire sentimenti e pensieri
- Esercitazione: sentimenti vs pensieri, riconosciamo le differenze
- Esercitazione: focus sui nostri sentimenti su un caso di comunicazione reale
- La relazione tra bisogni e sentimenti
- Come rispondere ai bisogni
- Esercitazione: focus sui nostri bisogni su un caso di comunicazione reale
- Esprimere i propri bisogni e le proprie richieste in modo empatico
- Esercitazione: come formulare le proprie richieste in un caso di comunicazione reale
- Il potere dell’empatia nella comunicazione non violenta
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le organizzazioni e figure professionali interessate ad acquisire nuovi strumenti comunicativi per disinnescare le disfunzioni e le dinamiche di gruppo negative sul posto di lavoro o all’interno dei gruppi. Ciò incrementando la qualità e l’autenticità dei rapporti e valorizzando l’importanza della connessione con i propri bisogni.
Le principali NTS sviluppate
- Comunicazione
- Conflict Management
- Collaborazione inter-professionale
Docente
Gisberto Vecchio è formatore e consulente aziendale, laureato in Psicologia del Lavoro.