Digital Marketing avanzato
La formazione relativa al Digital Marketing sarà centrata sullo sviluppo delle competenze necessarie per progettare ed implementare una strategia di marketing digitale efficace. I partecipanti al corso saranno in grado di utilizzare nel concreto gli strumenti di Advertising messi a disposizione da Google e Facebook, individuare le keywords maggiormente efficaci e capire come scrivere un testo ottimizzato per i motori di ricerca, leggere ed interpretare i dati di Google Analytics.
Obiettivi
- fornire le basi teoriche e pratiche per far comprendere la filosofia dell’inbound marketing
- fornire competenze teoriche e pratiche rispetto al web marketing
- fornire competenze teoriche e pratiche per padroneggiare i principali strumenti utili alla corretta impostazione di un piano di web marketing.
Programma
- Cos’è l’inbound marketing
- Il cambio di prospettiva
- La buyer persona
- Il buyer’s journey
- Come costruire una buyer persona ed il suo buyer’s journey
- Strumenti per l’inbound marketing
- Come usare i social per fare inbound
- Strutturare un piano editoriale
- Creare una campagna su Facebook Ads
- Tipi di obiettivo
- Tipi di pubblico
- Tipi di annunci
- Creare una campagna su Linkedin Ads
- Tipi di obiettivo
- Tipi di pubblico
- Tipi di annunci
- Utilizzare i dati delle campagne per trarre conclusioni
- I diversi canali di Google Ads
- Search
- Display
- Mobile
- YouTube
- Gmail
- Classificare le keyword in base agli intent
- Inserire gli intent nel buyer’s journey
- Fare il setup dell’account
- Creare una campagna Search
- Scegliere le keyword
- Tipi di corrispondenze
- Gruppi di annunci
- Creare una campagna Display
- Scegliere keyword e posizionamenti
- Utilizzare gli strumenti di Google Ads per creare gli annunci
- Leggere i dati
- Cos’è la SEO
- Come funzionano i motori di ricerca
- Introduzione alla semantica
- Analizzare l’intent di ricerca di una keyword
- Come costruire un testo SEO
- Come ottimizzare una pagina web
- Meta Tag
- Paragrafo
- Immagini
- Link
- Identificare le metriche utili
- Come vengono rilevati i dati da Google Analytics
- Leggere correttamente i dati in funzione degli obiettivi
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a rivolto a tutte le organizzazioni che vogliono internalizzare maggiori competenze per affrontare nel modo giusto la nuova sfida del marketing
Docente
Enrico Zottis è CEO & Sales Manager di Meta Line Digital Agency.