Acquisire nuove competenze nei gruppi di lavoro
I contesti lavorativi sono da sempre i luoghi primari di crescita personale e professionale. E’ indiscutibile il ruolo fondamentale rappresentato dalle organizzazioni come luogo che favorisce la conoscenza; ed il gruppo ne è lo strumento principale.
L’obiettivo principale del progetto è promuovere la circolazione della conoscenza all’interno dei gruppi di lavoro, favorendo la nascita di nuove competenze e l’acquisizione di canali informativi di evidenza scientifica che permettano la formazione continua dei dipendenti.
Il progetto definisce e promuove le caratteristiche individuali che favoriscono la crescita professionale e la condivisione. Uno spazio importante è dedicato al ruolo fondamentale dell’esperienza condivisa e a come essa sia uno tra i primi strumenti di acquisizione di nuove competenze.
Obiettivi
- Informare sulle dinamiche teoriche della conoscenza e dell’acquisizione di nuove competenze.
- Promuovere i comportamenti che favoriscono l’acquisizione di nuove competenze nel gruppo di lavoro.
- Prevenire comportamenti disadattivi che non favoriscono la conoscenza
- Favorire lo scambio di informazioni per facilitare la conoscenza di nuovi canali informativi e formativi.
- Promuovere la crescita professionale e lavorativa all’interno dell’organizzazione.
Programma
Il progetto prevede l’attuazione di attività volte alla promozione dello scambio di conoscenze all’interno dei gruppi di lavoro; utilizzando il gruppo come strumento per acquisire nuove competenze professionali e personali.
Il progetto si suddivide in due fasi:
Informativa-descrittiva; vengono spiegati i concetti base della conoscenza, analizzando gli elementi gruppali necessari per favorire l’acquisizione di nuove competenze. Concetto di gruppo di lavoro visto come luogo della crescita personale.
- Introduzione
- Resistenze alla crescita e al cambiamento personale.
- L’importanza dell’esperienza
- La predisposizione personale
- Caratteristiche individuali che favoriscono la crescita
- L’importanza dello spazio lavorativo
- Lo spazio come core business
- I canali formativi e informativi
- La condivisione
Attività pratiche; attraverso simulazioni ed esperienze gruppali vengono spiegate alcune dinamiche citate nella prima fase; ad ogni attività corrisponde un momento di verifica e condivisione. Gli argomenti che verranno trattati attraverso le attività sono i seguenti:
- Come sono cambiato grazie all’esperienza lavorativa
- Autovalutazione della predisposizione a nuove esperienze
- I miei canali informativi e formativi
- Condividere conoscenza
- Il gioco della NASA
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le organizzazioni che intendono acquisire strumenti per promuovere e favorire la socializzazione all’interno dei gruppi di lavoro, cogliendo gli atteggiamenti disfunzionali da evitare e sviluppando al contempo armonia, cooperazione e coesione. Ciò al fine di promuovere l’identità sociale dell’azienda e orientare l’enorme potenziale produttivo che i gruppi possono rappresentare nelle organizzazioni.
Le principali NTS sviluppate
- Collaborazione inter-professionale
- Consapevolezza della situazione
- Conflict management
Docente
Andrea Marchiselli è Formatore e Dottore in Psicologia del lavoro.